Lo scorso 5 dicembre il Presidente emerito della Corte Costituzionale Giuliano Amato ha fatto visita al nostro Circolo per presentare il nuovo saggio “Storie di Diritti e di Democrazia: La Corte Costituzionale nella società“, scritto con la giornalista Donatella Stasio ed edito da Feltrinelli.
In tempi di “regressioni democratiche” che, in Europa e nel mondo, stanno mettendo a rischio lo Stato di diritto con attacchi frontali alle Corti Supreme, il libro è un viaggio negli anni in cui la Corte costituzionale italiana decide di aprirsi alla società civile, per farsi conoscere nelle piazze, nelle carceri, dai giovani, e per conoscere essa stessa il mondo in cui viviamo.
La presentazione è stata aperta dal saluto istituzionale del nostro Presidente Stefano Castiglione, e ha visto gli interventi di Giorgio Lattanzi, Presidente emerito della Corte Costituzionale, e di Massimo Luciani, Professore emerito di Diritto Pubblico all’Università La Sapienza di Roma. Moderatrice dell’incontro Annalisa Cuzzocrea, vicedirettore della Stampa.